Panorama delle colline dell'Alto Monferrato
Qui puoi
Partire per un giro in ebike
Scegli uno dei percorsi qui accanto per passare da questo punto di interesse?
Prenota le biciInfo
Le Terre del Gavi sono molto antiche: vi si coltivano vigne da mille anni. Il panorama a sud ovest delle terre del Gavi è un'incessante rincorsa di colline vigneti, boschi e castelli. Uno su ogni collina, uno nel centro di ogni comune, come quello di S. Cristoforo, visibile da qui. Per spiegare la presenza di una tale concentrazione in un così ridotto spazio, bisogna risalire a prima dell’anno Mille, alla storia di Genova, città stato e Repubblica marinara, allora il porto più grande d’Europa che estendeva la propria influenza sul mare e sulla terra ferma.
A quell’epoca, in una città di tendenza com’è la Superba, il prestigio e lo status sociale si misuravano così: una contrada (palazzo) in città, i “fondaci” (magazzini per le merci) in oltremare e un castello l’entroterra di Genova, oltre gli appennini verso le pianure, dove trovare acqua per i mulini e boschi per il legname.
Una “genovesità” che condiziona da allora l’area del Gavi DOCG: nella identità territoriale (liguri è l’appellativo della maggior parte dei Comuni), nell’etnicità, nella lingua e soprattutto nella cucina.