GAV Dalla Ciclovia del Po alle colline del Gavi docg

mappa a schermo intero
Paesaggio
Valli
Fondo
Fondo strada
Segnalazioni
Non segnalato su strada
Difficoltà
Difficoltà 1
Difficoltà
Difficoltà 2
Tipologia
Anello
Utenza
Amatoriale

Informazioni

Lungo strade romane, attraverso la storia.

Un itinerario principale di circa 120 km e 5 percorsi tematici - ESCURSIONI del percorso- che connettono tra loro i 9 Comuni aderenti al progetto di valorizzazione ciclo turistica del loro territorio da scoprire con la bici tradizionale o con quella a pedalata assistita, su strade secondarie o rurali.

Le località si possono raggiungere da Milano, Genova, Torino in macchina, in treno o in bici+ treno, con arrivo alla comoda Stazione di Arquata Scrivia. Oppure si può giungere attraverso la Ciclovia del Po dalla quale sta nascendo VenTo – la dorsale cicloturistica da Torino a Venezia, nel tratto italiano dell’Euro Velo 8, “La strada del Mediterraneo”.

L'itinerario si snoda su strade antiche in gran parte tracciate dagli agrimensori romani circa 2000 anni fa, tra cui le Consolari Via Emilia Scauri e Via Postumia arrivando fino a Libarna, uno dei siti archeologici più interessanti del nord Italia.
Attraverso paesaggi fluviali, di pianura e collinari si possono assaporare i molti prodotti di un territorio ricco e vario che guarda al vicino Monferrato ed alla Liguria offrendo un’eccellenza dell’enogastronomia locale: il Gavi DOCG e il suo paesaggio vitivinicolo.
Si pedala alla scoperta di parchi fluviali, castelli, abbazie, per assaggiare specialità, andare per sagre, visitare musei o siti archeologici, fare bird-watching e organizzare visite in cascine didattiche, maneggi, cantine …. e tanto altro.
L’itinerario potrà essere collegato in futuro con altri progetti e percorsi ciclabili Regionali, Nazionali e Sovra Nazionali.

Organizzatori

Il progetto è curato dai Comuni di Alluvioni Piovera, Arquata Scrivia, Basaluzzo, Francavilla Bisio, Fresonara, GaviPozzolo Formigaro, Sale, Tassarolo.

Il percorso è stato presentato ufficialmente con la conferenza stampa ad Arquata Scrivia il 28 settembre 2019.

Comuni Percorso Vento Gavi

con il patrocinio di

Soprintendenza Alessandria Consorzio Tutela del Gavi

Info


  • Comuni Interessati
    Alluvioni Piovera, Sale, Pozzolo Formigaro, Fresonara, Basaluzzo, Francavilla Bisio, Tassarolo, Gavi, Arquata Scrivia

  • 120 Km

  • 24 h
  • Scarica l'APP
    per un percorso autoguidato
  • Richiedi Tour
    con cicloguida certificata


Cosa vedi e dove puoi fermarti se scegli questo percorso