Dalla Ciclovia del Po alle colline del Gavi docg
Lungo strade romane, attraverso la storia
GAV Dalla Ciclovia del Po alle colline del Gavi docg
mappa a schermo interoPaesaggio
Fondo
Segnalazioni
Difficoltà
Difficoltà
Tipologia
Utenza
Informazioni
Lungo strade romane, attraverso la storia.
Un itinerario principale di circa 120 km e 6 percorsi tematici - ESCURSIONI del percorso- che connettono tra loro i 10 Comuni aderenti al progetto di valorizzazione ciclo turistica del loro territorio da scoprire con la bici tradizionale o con quella a pedalata assistita, su strade secondarie o rurali.
Le località si possono raggiungere da Milano, Genova, Torino in macchina, in treno o in bici+ treno, con arrivo alla comoda Stazione di Arquata Scrivia. Oppure si può giungere attraverso la Ciclovia del Po dalla quale sta nascendo VenTo – la dorsale cicloturistica da Torino a Venezia, nel tratto italiano dell’Euro Velo 8, “La strada del Mediterraneo”.
L'itinerario si snoda su strade antiche in gran parte tracciate dagli agrimensori romani circa 2000 anni fa, tra cui le Consolari Via Emilia Scauri e Via Postumia arrivando fino a Libarna, uno dei siti archeologici più interessanti del nord Italia.
Attraverso paesaggi fluviali, di pianura e collinari si possono assaporare i molti prodotti di un territorio ricco e vario che guarda al vicino Monferrato ed alla Liguria offrendo un’eccellenza dell’enogastronomia locale: il Gavi DOCG e il suo paesaggio vitivinicolo.
Si pedala alla scoperta di parchi fluviali, castelli, abbazie, per assaggiare specialità, andare per sagre, visitare musei o siti archeologici, fare bird-watching e organizzare visite in cascine didattiche, maneggi, cantine …. e tanto altro.
L’itinerario potrà essere collegato in futuro con altri progetti e percorsi ciclabili Regionali, Nazionali e Sovra Nazionali.
Organizzatori
Il progetto è curato dai Comuni di Alluvioni Piovera, Arquata Scrivia, Basaluzzo, Francavilla Bisio, Fresonara, Gavi, Pozzolo Formigaro, Sale, Tassarolo, Capriata d'Orba
Il percorso è stato presentato ufficialmente con la conferenza stampa ad Arquata Scrivia il 28 settembre 2019.
Altri comuni aderenti al progetto: Capriata d'Orba
con il patrocinio di:
Le foto del percorso
Alcune foto presenti nella galleria sono di proprieta dell'Associazione I colli di Coppi. L'associazione ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare gli itinerari cicloturistici dei Colli di Coppi e dal 2012 organizza l'evento LaMITICA la Ciclostorica con Bici d'Epoca per i Colli di Coppi.
-
Comuni Interessati
Alluvioni Piovera, Sale, Pozzolo Formigaro, Fresonara, Basaluzzo, Francavilla Bisio, Tassarolo, Gavi, Arquata Scrivia
-
120 Km
-
24 h
-
Scarica l'APP
per un percorso autoguidato -
Richiedi Tour
con cicloguida certificata