campo di girasoli
vigne del Gavi

Conferenza stampa, 28 settembre 2019

Presentazione dell'itinerario "Dalla Ciclovia del Po alle colline del Gavi Docg, lungo strade romane, attraverso la storia"

Ad Arquata Scrivia alle ore 10,30 presso la sala del Comune si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo itinerario ciclabile che è stato pubblicato su questo portale icloturismo.piemonte.

Si tratta di un importante percorso ad anello di circa 120 km che si innesta sulla Ciclovia del Po presso Alluvioni Piovera e seguendo in gran parte strade antiche, di origine romana, attraversa il territorio agricolo alessandrino, le colline di Gavi e di Arquata Scrivia, fino all'antica Libarna romana.

L'ideatrice del percorso è l'architetto Paola Marenzana di Pozzolo Formigaro che ha curato i contenuti storico-paesaggistici dell'itinerario.
Sono 9 i comuni attraversati dalla ciclovia che hanno aderito al progetto: Alluvioni Piovera, Sale, Pozzolo Formigaro, Basaluzzo, Fresonara, Francavilla, Tassarolo, Gavi, Arquata Scrivia.
Questi comuni hanno finanziato il lavoro di pubblicazione sul portale resa possibile anche dalla collaborazione e il patrocinio della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Alessandria, l'Associazione culturale Libarna Arteventi e il Consorzio di Tutela del Gavi.

Visualizza il percorso