Oasi Naturalistica di Isola S. Antonio
Qui puoi
Partire per un giro in ebike
Scegli uno dei percorsi qui accanto per passare da questo punto di interesse?
Prenota le biciInfo
L’area si estende per circa 88 ettari lungo la golena destra del Po, tra il ponte della S.P. 211 e l’ex oleodotto che scavalca il Po fra Isola Sant’Antonio e Mezzana Bigli ed è compresa nella Rete Natura 2000 riconosciuta a livello europeo. Qui si riconoscono a prima vista due parti distinte, sebbene collegate fra loro: l’ex “lago” di cava e i nuovi specchi d’acqua. Il primo è costituito da acque profonde (max 28 metri) circondate da boschi riparali e sentieri di collegamento al vicino fiume Po. I secondi hanno invece acque poco profonde (con molti ambienti intermedi fra la terra e l’acqua) e, sebbene siano piuttosto recenti, ospitano la maggior parte delle specie di uccelli (stanziali e migratori) presenti nella zona.
All’oasi naturalistica di Isola S.Antonio sono presenti 4 capanni di osservazione per svolgere attività di monitoraggio, fotografia naturalistica e birdwatching, senza arrecare alcun disturbo alla fauna presente. Nell’area è stato possibile osservare, finora, oltre 164 specie di uccelli, molti dei quali di interesse comunitario e a rischio di estinzione, anche nidificanti: lo svasso maggiore, il cavaliere d’Italia, l’occhione, la grande famiglia degli aironi (tra cui il tarabuso, il tarabusino, l’airone cenerino, la garzetta e l’airone rosso), la sterna, il gruccione, rapaci tra cui il falco pescatore, il falco di palude, l’allocco, il barbagianni, diversi limicoli come il piro piro boschereccio, anatre come il mestolone, il codone e la marzaiola. Molte di queste specie sono dei migratori ed effettuano solo una breve sosta nell’area, altre vi trascorrono intere stagioni. Con un pizzico di fortuna è possibile avvistare anche alcuni mammiferi, come la volpe e il tasso e tra i piccoli il riccio e diverse specie di anfibi, rettili e insetti che si possono ammirare lungo la Via delle farfalle.
L'associazione Codubrugnolo organizza attività di birdwatching; giornate dedicate alla fotografia naturalistica (corsi, stage, workshop); monitoraggi faunistici e botanici.
Associazione Naturalistica Codibugnolo
Isola Sant’Antonio (AL) – Tel/fax 0131.857448
codibugnolo@hotmail.it
Daniela Meisina 333.2648723
Roberta Valle 347.8823023
Foto
Dove si trova
Indirizzo
Percorsi
ecco i percorsi che passano di qui