Il Gavi Docg
Qui puoi
Partire per un giro in ebike
Scegli uno dei percorsi qui accanto per passare da questo punto di interesse?
Prenota le biciInfo
Il Gavi DOCG è prodotto interamente con uve Cortese coltivate in 11 comuni limitrofi a Gavi tra cui Tassarolo e Francavilla Bisio, comuni che costituiscono la sua Denominazione. Dal 1993 è tutelato dal Consorzio tutela del Gavi - http://www.consorziogavi.com
Il Gavi ha un colore paglierino più o meno tenue con riflessi verdognoli, profumo delicato, con sentori di frutta fresca e fiori bianchi, con note di agrume e mandorle amare, che si arricchisce con l’invecchiamento di profumi minerali e complessità; il sapore è asciutto, pieno, gradevolmente fresco e armonico, di grande eleganza e finezza. Nelle tipologie Riserva, non sono più soltanto i profumi del frutto, ma anche ampiezza di naso e bocca più piena e ricca; un vino bianco longevo, che conserva la sua freschezza ma è nobilitato da aromi terziari che gli consentono di reggere il confronto con i grandi del mondo. Considerato l’omologo bianco del Barolo, il Grande Bianco Piemontese è figlio di un territorio dalla storia e dalle caratteristiche geologiche e atmosferiche uniche.
È l’incontro tra il vento marino che soffia dal Mar Ligure e la neve dell’Appennino a rendere speciale quest’angolo di Piemonte. Gli inverni freddi e le estati calde e ventilate, l’altitudine dei pendii e l’esposizione, i terreni marnosi, calcarei e argillosi danno vita al Grande Bianco Piemontese. Sono queste le caratteristiche di un terroir che ritroviamo in ogni calice di Gavi.