Chiesa romanica di S. Giacomo Maggiore
Qui puoi
Partire per un giro in ebike
Scegli uno dei percorsi qui accanto per passare da questo punto di interesse?
Prenota le biciInfo
La Chiesa madre per Gavi era la Pieve di S.Maria sul Lemme, sita sulla strada per San Cristoforo e da molto tempo abbandonata e sconsacrata. Fu costruita prima del 1000, forse sui resti di un preesistente tempio longobardo-bizantino, su una roccia sporgente sul Lemme, a strapiombo sull'ampia ansa creata dal fiume.
Era una chiesa a 3 navate di cui oggi rimane solo la centrale alta e snella con l'abside dai pregevoli archetti pensili e due monofore ben conservate, la facciata e' a capanna con lesene asimmetriche, all'interno l'abside conserva due affreschi primitivi raffiguranti S. Pietro e S. Paolo.
Dell'attuale parrocchia, la Chiesa di San Giacomo Maggiore, il primo documento che ne conferma l'esistenza è del 15 Agosto 1172, anno in cui gli Alessandrini giurano fedelta' e vassallaggio al Marchese di Gavi. La facciata è in purissimo stile romanico, intatta come quando la Chiesa fu eretta, in arenaria locale, nella seconda metà del XII secolo, sui resti di un ospizio per i pellegrini in viaggio verso il santuario di San Giacomo di Compostela.