006 L'anello di Capriata d'Orba

mappa a schermo intero

Informazioni

L’anello di Capriata d’Orba è un percorso variegato che offre molte possibilità di svago e di pedalare in assoluta tranquillità. Paese dell’Alto Monferrato in provincia di Alessandria. Capriata d’Orba si affaccia sulla valle dell’Orba, adagiata su una collina circondata dai vigneti del pregiato vitigno Cortese dal quale si produce il Docg “Gavi di Gavi” e dell'Ovada Docg (http://www.ovada.eu/2019/) . I tetti rossi, sotto i tre campanili, sembrano gettati alla rinfusa su contrade, piazzette, cortili, dove sopravvivono ancora le ultime tracce della sua movimentata millenaria storia. Posizione ancora oggi strategica sulla via che conduceva al mare e ora comodamente fruibile in trentacinque minuti dai caselli autostradali di Novi Ligure e di Ovada. Capriata d'Orba offre a tutti un’ottima occasione di relax e, col suo “lento” trascorrere del tempo, concede la possibilità di ricavarsi una parentesi per rinfrancare spirito ed animo immergendosi  nella storia, nella natura su percorsi ciclabili attraverso un territorio educato dai vignaioli e dagli agricoltorio in riva all’aurifero torrente Orba con la sua riserva naturale “ La Garzaia “. Ospitalità e benessere sono offerti dalla presenza di bed &breakfast, ristoranti, cantine di degustazione gestite da appassionati vignaioli, negozi di specialità locali prodotte dal forno e dalla pasticceria. Non mancano ottimi impianti sportivi comunali, piscina e campi da tennis. Nel territorio si trovano un importante campo da golf con resort, l’equitazione in fattoria didattica e l’allevamento di cavalli quarter, scuola di equitazione con pensione per cavalli.

Il percorso in bike può contare sull’assistenza e l’accompagnamento volontario di un esperto “giramondo“, tale Gian Marco Bianchi (maverik.55@alice.it) e sul contributo dell’associazione ciclistica  “Cavirio’ pro team" con riferimento al suo Presidente Ezio Ottria.

PIATTI E PRODOTTI TIPICI: nei ristoranti locali si possono assaggiari i ravioli tipici conditi con il ragù o serviti nel vino e le lasagne con gli "stubiaroi" (lasagne molto saporite condite con un un sugo a base di piccoli fagioli detti appunto stubiaroi da assaggiare se si passa a Capriata in occasione della Sagra del paese l'ultimo weekend di Giugno). Nelle panetterie e pasticcerie di Capriata tra i vari prodotti dolciari freschi e appena sfornati si possono trovare gli ottimi baci di dama.

Info



Cosa vedi e dove puoi fermarti se scegli questo percorso