004 L'area protetta del fiume Orba e il borgo di Fresonara

mappa a schermo intero
Paesaggio
Bacini
Zona
Pianura
Fondo
Fondo strada
Segnalazioni
Non segnalato su strada
Difficoltà
Difficoltà 1
Tipologia
Anello
Fondo
Fondo sterrato
Utenza
Amatoriale

Informazioni

L'anello di Fresona è un percorso facile, pressochè in piano, circondato da prati verdeggianti, bagnati dalle acque dei molti canali irrigui. Le strade campestri pianeggianti costeggiano in parte le sponde dell'Orba in uno dei tratti più suggestivi del territorio. La zona è caratterizzata dalla presenza di coltivazioni agricole e solo raramente da tratti di vegetazione naturale; domina la presenza di diverse specie arboree legate o meno all'ambiente acquatico vista la vicinanza del torrente Orba e dell'Area protetta. (ved. in attrazioni). Sul greto e ai margini dei torrente oltre a cespugli di vario genere, si possono osservare nel piccolo bosco, Pioppi, Olmi, Robinie, qualche Farnia e l'Acero campestre.
Gli alberi sono disposti in modo irregolare e le diverse specie presenti non raggiungono tutte la stessa altezza. Questa macchia descritta è sede di colonie di aironi.
Il sottobosco, molto fitto e in buona parte impenetrabile è costituito da Sambuco, Rovo e Ortica. Nella campagna si possono osservare la lepre, la donnola e il tasso; numerosi sono inoltre i ramarri e qualche esemplare di briacco e di biscia d'acqua. Nel Centro storico di Fresonara (ved. in attrazioni) potrete osservare numerosi edifici rurali in terra cruda, non intonacati (ved. in attrazioni) e fermavi a fare una sosta in un caffè del paese. 

 

 

Info



Cosa vedi e dove puoi fermarti se scegli questo percorso