2R2R From Racconigi to Stupinigi: Due Ruote, Due Regge

full screen map
Paesaggio
Bacini
Zona
Pianura
Fondo
Fondo strada
Difficoltà
Difficoltà 2
Lineare
Utenza
Sportivo
Utenza
Amatoriale

Details

Tra Racconigi e Stupinigi in bici: castelli, boschi e granai.

Una direttrice principale, 4 anelli e 3 percorsi tematici. Percorsi che permettono di connettere tra loro tutti i comuni del progetto proponendo una rete di percorsi semplici, adatti sia a chi è allenato sia a chi lo è meno.

Cicloturismo Piemonte, due ruote due regge

Si chiama “Due Ruote due Regge, tra Racconigi e Stupinigi in bici” ed è la proposta di una rete di percorsi su strade secondarie e rurali. Un modo piacevole e sicuro per spostarsi tra tutti i comuni dell'area che si sviluppa tra Racconigi e Stupinigi e per scoprire il territorio in bici oppure in bici+treno.

Ci sono percorsi per tutti: per chi si muove con la famiglia o con il gruppo di amici; per i ciclisti della domenica e quelli più allenati. Quest'ultimi potranno percorrere il percorso completo dal Castello di Racconigi alla Palazzina di Caccia di Stupinigi pedalando lungo la 'direttrice' principale. Sono in tutto 39km.

Per i meno allenati invece, il progetto ha studiato e segnalato percorsi più corti: Stupinigi-Piobesi, Piobesi-Carignano, Carmagnola-Racconigi, Carmagnola-Villastellone (dove è previsto un percorso 'lungo' con passaggio da Carignano, e quello 'corto' che invece non passa dal Comune oltre il Po).

Oltre agli anelli attraverso i quali è possibile pedalare in tutti i comuni coinvolti nel progetto, il gruppo di lavoro ha individuato 3 percorsi tematici: il percorso dei sapori, il percorso per le famiglie, il percorso del lavoro dell'uomo. Le strade proposte e i collegamenti sono quasi sempre i medesimi che si possono trovare anche negli anelli o nel percorso principale. I percorsi tematici però, permettono di conoscere di volta in volta un nuovo aspetto di questo territorio. Si può pedalare per assaggiare specialità e andare per sagre, la volta successiva si può organizzare un'uscita in bici con la famiglia per visitare qualche museo, fermarsi in un parco e organizzare una visita in una cascina didattica. Infine si può pedalare con uno sguardo più attento verso l'attività lavorativa che l'uomo ha svolto e continua a svolgere su questo territorio: allevamento, attività estrattiva, coltivazione di mais.

I percorsi di 2 Ruote 2 Regge rappresentano un collegamento che potrà essere sviluppato con altri progetti e percorsi ciclabili della Regione Piemonte. Verso sud si può proseguire verso Savigliano, poi Saluzzo per raccordarsi con i percorsi di CycloMonviso che permettono raggiungere la Francia; verso Torino ci si collega con la rete ciclabile di Torino e Corona di Delizie.

Il progetto e i comuni coinvolti

Il progetto '2 Ruote 2 Regge' è stato realizzato nell'ambito del progetto 'La marca delle due province', PROGETTAZIONE RETE PERCORSI CICLOTURISTICI, ASSE III “RIQUALIFICAZIONE TERRITORIALE”, Programma attuativo regionale PAR/FSC 2007-2013 - Programmi Territoriali Integrati.

I Comuni intervenuti nel progetto sono: Racconigi come capofila, Carmagnola, Carignano, Piobesi Torinese e Villastellone.

Il gruppo di lavoro

l'arrivo a Racconigi durante il Test Event del 18 sett 2016


I percorsi di '2 Ruote 2 Regge' sono stati progettati e tracciati dallo Studio Mellano Associati di Torino con il supporto di Andrea Rolando del Dipartimento di Architetture e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Lo Studio Mellano ha inoltre individuato e classificato i punti di interesse dell'area.

L'architetto Danilo Odetto ha progettato e sviluppato la segnaletica che è possibile vedere lungo il percorso.

iMpronta si è occupata della pubblicazione dei percorsi su questo sito, ha realizzato i video per far conoscere il percorso disponibili sul canale Cicloturismo Piemonte di YouTube. Infine ha realizzato e inserito i percorsi sull'app Cicloturismo Piemonte.
 

Studio Mellano - world Café Racconigi 15 luglio 2016Andrea Rolando - Wordl Cafè Racconigi 15 luglio 2016presentazione del percorso al Test Event del 18 sett 2016 da parte dello Studio Mellanol'app per promuovere il percorso

la segnaletica del percorsoi referenti del Comune di Racconigi prima della partenza del Test Event 18 sett 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info


  • Comuni Interessati

    Racconigi, Villastellone, Carignano, torino, Piobesi Torinese, Candiolo, Carmagnola

  • 40 Km

  • 3 h
  • Scarica l'APP
    per un percorso autoguidato
  • Richiedi Tour
    con cicloguida certificata

Photos


What you see and where you can stop if you choose this route