From Racconigi to Stupinigi: Due Ruote, Due Regge
Two Wheels, Two Castles - Racconigi to Stupinigi by Bike
2R2R From Racconigi to Stupinigi: Due Ruote, Due Regge
full screen mapPaesaggio
Zona
Fondo
DifficoltÃ
Utenza
Utenza
Details
Tra Racconigi e Stupinigi in bici: castelli, boschi e granai.
Una direttrice principale, 4 anelli e 3 percorsi tematici. Percorsi che permettono di connettere tra loro tutti i comuni del progetto proponendo una rete di percorsi semplici, adatti sia a chi è allenato sia a chi lo è meno.
Si chiama “Due Ruote due Regge, tra Racconigi e Stupinigi in bici” ed è la proposta di una rete di percorsi su strade secondarie e rurali. Un modo piacevole e sicuro per spostarsi tra tutti i comuni dell'area che si sviluppa tra Racconigi e Stupinigi e per scoprire il territorio in bici oppure in bici+treno.
Ci sono percorsi per tutti: per chi si muove con la famiglia o con il gruppo di amici; per i ciclisti della domenica e quelli più allenati. Quest'ultimi potranno percorrere il percorso completo dal Castello di Racconigi alla Palazzina di Caccia di Stupinigi pedalando lungo la 'direttrice' principale. Sono in tutto 39km.
Per i meno allenati invece, il progetto ha studiato e segnalato percorsi più corti: Stupinigi-Piobesi, Piobesi-Carignano, Carmagnola-Racconigi, Carmagnola-Villastellone (dove è previsto un percorso 'lungo' con passaggio da Carignano, e quello 'corto' che invece non passa dal Comune oltre il Po).
Oltre agli anelli attraverso i quali è possibile pedalare in tutti i comuni coinvolti nel progetto, il gruppo di lavoro ha individuato 3 percorsi tematici: il percorso dei sapori, il percorso per le famiglie, il percorso del lavoro dell'uomo. Le strade proposte e i collegamenti sono quasi sempre i medesimi che si possono trovare anche negli anelli o nel percorso principale. I percorsi tematici però, permettono di conoscere di volta in volta un nuovo aspetto di questo territorio. Si può pedalare per assaggiare specialità e andare per sagre, la volta successiva si può organizzare un'uscita in bici con la famiglia per visitare qualche museo, fermarsi in un parco e organizzare una visita in una cascina didattica. Infine si può pedalare con uno sguardo più attento verso l'attività lavorativa che l'uomo ha svolto e continua a svolgere su questo territorio: allevamento, attività estrattiva, coltivazione di mais.
I percorsi di 2 Ruote 2 Regge rappresentano un collegamento che potrà essere sviluppato con altri progetti e percorsi ciclabili della Regione Piemonte. Verso sud si può proseguire verso Savigliano, poi Saluzzo per raccordarsi con i percorsi di CycloMonviso che permettono raggiungere la Francia; verso Torino ci si collega con la rete ciclabile di Torino e Corona di Delizie.
Il progetto e i comuni coinvolti
Il progetto '2 Ruote 2 Regge' è stato realizzato nell'ambito del progetto 'La marca delle due province', PROGETTAZIONE RETE PERCORSI CICLOTURISTICI, ASSE III “RIQUALIFICAZIONE TERRITORIALE”, Programma attuativo regionale PAR/FSC 2007-2013 - Programmi Territoriali Integrati.
I Comuni intervenuti nel progetto sono: Racconigi come capofila, Carmagnola, Carignano, Piobesi Torinese e Villastellone.
Il gruppo di lavoro
I percorsi di '2 Ruote 2 Regge' sono stati progettati e tracciati dallo Studio Mellano Associati di Torino con il supporto di Andrea Rolando del Dipartimento di Architetture e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Lo Studio Mellano ha inoltre individuato e classificato i punti di interesse dell'area.
L'architetto Danilo Odetto ha progettato e sviluppato la segnaletica che è possibile vedere lungo il percorso.
iMpronta si è occupata della pubblicazione dei percorsi su questo sito, ha realizzato i video per far conoscere il percorso disponibili sul canale Cicloturismo Piemonte di YouTube. Infine ha realizzato e inserito i percorsi sull'app Cicloturismo Piemonte.
-
Comuni Interessati
Racconigi, Villastellone, Carignano, torino, Piobesi Torinese, Candiolo, Carmagnola -
40 Km
-
3 h
-
Scarica l'APP
per un percorso autoguidato -
Richiedi Tour
con cicloguida certificata